Arcipelago Eoliano

Questo gruppo di isole è stato formato da attività vulcanica iniziata più di 400 mila anni fa e ancora in corso oggi. Sono state riconosciute come patrimonio mondiale dall’Unesco perché “continuano a fornire un ricco campo di studio dei processi geologici coinvolti nello sviluppo del territorio”. Oltre alle meravigliose formazioni rocciose e ai vulcani attivi, le Isole Eolie ospitano svariate specie endemiche, sia di piante che di animali, e un mare blu con acqua cristallina di eccezionale qualità.

Gli antichi Greci un tempo abitavano queste isole e ne erano abbastanza affascinati da collocare qui vari episodi della loro mitologia e poesie epiche. Eolo, il dio dei venti, viveva qui, così come Efesto, il dio del fuoco. Il che spiega tutto.

La maggior parte delle isole ha una rigida politica contro le costruzioni nuove. Possono essere restaurate le strutture già esistenti, ma solo con lo stile architettonico tradizionale locale, che è la quintessenza della mediterraneità, preservando così la straordinaria bellezza del paesaggio con poche case, quadrate e bianche, in mezzo al verde della terra e all’azzurro del mare.

Va detto che le Isole Eolie sono anche un paradiso assoluto per i buongustai. Il mare offre pesce fresco e il suolo vulcanico produce ortaggi incredibilmente gustosi e vini estremamente interessanti. Dai ristoranti gourmet ai chioschi più rustici, è possibile trovare una varietà di squisite interpretazioni delle specialità locali che rendono il soggiorno qui semplicemente indimenticabile.